Denaro contante: una questione di libertà

Pubblicato: 5 gennaio 2013 in Uncategorized

Le definizioni del concetto di Libertà sono molte. E le sue declinazioni ed applicazioni sono praticamente infinite. Generalmente il concetto di libertà si associa ai diritti civili e politici, per cui spesso si accompagna al concetto di Democrazia. Ma oggi non è di questo che voglio parlarvi.La libertà si compone di tante piccole sfaccettature, di tanti piccoli gesti resi possibili a chiunque. Libertà è scegliere di uscire di casa o meno; di leggere un libro piuttosto che ascoltare un disco; di andare a fare una passeggiata piuttosto che fermarsi su una panchina.

 

 La Libertà è avere 60€ in tasca e decidere una sera di spenderli per due pacchetti di sigarette, una pizza ed una birra con la tua compagna: e non doverne rendere conto a nessuno.

 

Banale, vero? Eppure in questa banalità, che domani potrebbe essere negata, si nasconde uno dei tanti attacchi frontali alla nostra Libertà.
Già, perchè se oggi per pagare quelle sigarette, la pizza, la birra, e magari il cinema, ti bastava tirar fuori dalle tasche qualche banconota…domani potresti dover usare una carta di credito. Leggi tutto
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...